Eccezionale
5stelle
Cercando di ripercorrere le varie fasi fenologiche del Prugnolo gentile durante il 1997, è importante evidenziare l’andamento meteorologico dell’intera annata.
Le temperature piuttosto elevate durante il mese di marzo hanno f,avorito l’ingrossamento delle gemme causando una precoce ripresa vegetativa.
Nel periodo 8-18 aprile si è verificato un improvviso abbassamento della temperatura fino a valori inferiori allo zero che ha causato l’arresto della vegetazione ed il congelamento di alcuni germogli. Tale problema è stato fortunatamente limitato ai fondovalle ed alle zone situate più in basso.
I mesi successivi sono stati estremamente favorevoli allo sviluppo della vite permettendo così una buona fioritura ed allegagione ed anticipando all’ultima settimana di luglio l’invaiaturà, evento eccezionale per il Prugnolo.

I periodi medi di riferimento in cui si sono svolte le principali fasi sopra menzionate, sono le seguenti:

– inizio germogliamento 24.03.97
– formazione grappoli 10.05.97
– fioritura 24.05.97
– allegagione 09.06.97
– invaiatura 25.07.97
– termine invasatura 15.08.97
Durante i mesi di agosto-settembre~ottobre l’assenza di pioggia e le alte temperature hanno permesso di ottenere delle uve perfettamente sane ed estremamente concentrate, con grado zuccherino molto elevato, pH leggermente superiore alla media e colore intenso. La maturità fenolica, pur raggiunta con lieve ritardo rispetto alla elevata gradazione zuccherina, è stata ottimale.
Il Vino Nobile di Montepulciano 1997 risulta alle prime degustazioni caratterizzato da un’eccezionale struttura, con colore intenso, carica polifenolica elevata e tannini morbidi, quasi dolci.

Le recensioni dei nostri Vini

Guida Gambero Rosso 2001

Guida Veronelli 2001

DuemilaVini AIS 2001

Guida dei vini d’Italia 2001 (Luca Maroni)

Recensiti da the  Wine Advocate 2000

Guida dell’Espresso 2002

Share this article

About admin

You May Also Like