Vino Nobile Di Montepulciano "Costa Grande"

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. “Costa Grande”

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

La selezione della “Costa Grande”, utilizzata sin dagli anni ‘80 per i nostri vini, viene vinificata e imbottigliata a sè, come Cru, dall’annata 2015. Se ne producono mediamente 4000 bottiglie all’anno.

Caratteristiche del terreno
Il terreno è composto da una marna calcarea con abbondante argilla e una contenuta percentuale di terreni rossi sabbiosi. Buona ventilazione termica; si trova in una costa riparata che mediamente può portare un lieve anticipo di maturazione seppur esposta a nord-ovest.

Uve con cui è prodotto
Composto da uve 100% Sangiovese. Il vigneto è stato reimpiantato nel 2000 con selezioni massali dal Nocio e alcune selezioni clonali per portare la densità d’impianto a 7000 piante per ettaro.

Vinificazione
Le uve, raccolte manualmente e trasportate in cassette, dopo la diraspatura e la pigiatura morbida, vengono poste a fermentare in tini di rovere riempiti a non più di due terzi della loro capacità. La fermentazione, svolta con lieviti autoctoni, dura circa una settimana a temperature controllate dai 28 ai 30 gradi. Vengono effettuati rimontaggi e follature manuali del cappello. La macerazione prosegue, se è il caso, per altri 5/8 giorni dopo la fermentazione.

Invecchiamento
Il Nobile “Costa Grande” viene affinato per il primo anno in Tonneaux da 5 hl, per il secondo in botti da 25 hl e per altri 6 mesi in cemento; viene poi affinato in bottiglia per alcuni mesi prima della sua commercializzazione.

Maturità ottimale
Il potenziale di invecchiamento di questo Cru è di alcuni decenni, ma il periodo di maturazione ottimale da noi consigliato varia, a seconda delle annate, dal quinto all’ottavo anno dopo la vendemmia.

Storico delle recensioni

Vino Nobile “Costa Grande” 2015

Andamento dell’Annata Eccezionale5stelle

L’inverno 2013/2014 è stato particolarmente mite. Le temperature medie massime e, soprattutto, le temperature medie minime di gennaio e febbraio sono state decisamente più alte delle medie del periodo. Solo per 5 giorni e per poche ore, le temperature minime continua a leggere>

Le recensioni

James Suckling – 92 punti