Ottimo 
4stelle
L’andamento climatico del periodo primaverile √® stato caratterizzato da temperature con valori conformi alle medie stagionali e piovosit√† leggermente superiori a quelle registrate nelle ultime annate, in particolare le piogge verificato si nel mese di Aprile hanno comportato un notevole impegno nel controllo delle principali avversit√† crittogamiche della vite.
Il mese di Agosto √® stato caratterizzato da temperature molto elevate e precipitazioni scarse, con conseguente disidratazione dell’uva e ottenimento di gradazioni potenziali nettamente superiori alla media.
Le piogge verificatesi all’ inizio del mese di Settembre hanno consentito di realizzare un migliore equilibrio delle uve e la ripresa della maturazione fenolica che √® proseguita per tutto il mese grazie al clima caldo e soleggiato.
Le precipitazioni registrate nellla prima metà di Ottobre non hanno danneggiato in modo evidente la parte finale della vendemmia che si è svolta regolarmente.

Riepilogo delle fasi fenologiche:
– 20 Marzo inizio pianto
– l Aprile inizio ingrossamento gemme
– l0 Aprile inizio germogliamento
– 20 Maggio inizio fioritura
– 5 Giugno inizio allegagione
– 20 Luglio inizio invaiatura
– 5 Agosto fine invasatura

La raccolta delle variet√† precoci √® stata anticipata a causa dell’ andamento climatico sopra evidenziato, mentre le variet√† tardive sono state vendemmiate a partire dall’ultima decade di Settembre.
Le uve di sangiovese si presentavano alla vinificazione con gradazioni potenziali, aciditàtotale e pH nella norma composti fenolici ele vati e valori di antociani totali non molto alti ma con buona estraibilità.
I vini ortenuti si presentano con contenuto polifenolico e antocianico superiore alla media anche se leggermente inferiore rispetto a quello delle annate pi√Ļ favorevoli.
Alla degustazione le sensazioni fruttate risultano intense i vini sono caratterizzati da una buona armonicità e persistenza finale.

Le recensioni dei nostri Vini

Gambero Rosso 2004

Guida Veronelli 2004

Guida DuemilaVini AIS 2004

The Wine Advocate

Recensiti su L’Italia dei Vini e del Gusto 2005

Share this article

About admin

You May Also Like

ÔĽŅ